Dino Vitola Managment

Biografia Davide Beltrano IlFolle

Hanno scritto nei libri di Beltrano: Vasco Rossi, che lo ha definito un “Poeta metropolitano” nella prefazione del libro “Da Vasco al Sud”. Poi Claudio Cecchetto, Maurizio Solieri, Frank Nemola, Omar Pedrini, Andrea Braido, Dino Vitola, Giorgio Verdelli, Michele Cucuzza, Amedeo Goria, Laura Bono, Pia Tuccitto, Fabio Masi, Mimmo Camporeale, Davide Devoti, Andrea Ra e tanti altri ancora.

Più di 50.000 persone seguono la sua pagina ufficiale fb: “IlFolle”.

Beltrano è stato lanciato artisticamente da Vasco Rossi e Fabrizio Moro, i quali, grazie ai loro numerosi riconoscimenti, lo hanno fatto conoscere al grande pubblico.

È Dottore in Storia, laureatosi all’Università della Calabria con tesi sull’Ordine Teutonico.

Davide Beltrano IlFolle è nato a Cosenza il 6/8/1987.

Ha all’attivo 9 libri pubblicati; più di 50 canzoni scritte; più di 2000 articoli e recensioni pubblicate per i suoi siti; più di 100 produzioni musicali ed editoriali in coppia con Dino Vitola. Più di 11000 downloads certificati per il suo ebook dedicato al tour 2015 su Fabrizio Moro. Più di 50 repliche del suo Show Poetico fra la musica dei suoi miti e le sue poesie. Più di 1000 poesie scritte e pubblicate.

IlFolle, nome d’arte,  come dicevamo, è stato lanciato artisticamente da Vasco Rossi nel 2010, il quale ha inserito il Blog di Davide (fatto di poesie rock, riflessioni, mini-romanzi e canzoni), nel suo sito e sul suo facebook ufficiale facendo conoscere così, l’arte di Davide, all’Italia intera. Il tutto insieme a due video del cantante di Zocca dedicati a Beltrano che si possono facilmente trovare su youtube.

Poi è arrivato il produttore Dino Vitola, con il quale, IlFolle, ha iniziato un carriera professionale pubblicando il suo terzo libro: “Da Vasco al Sud”, con prefazione esclusiva proprio di Vasco Rossi. Questo libro lo ha portato in giro per l’Italia con uno show poetico che fonde la musica di Vasco alle poesie rock de IlFolle.

Il primo libro auto-pubblicato: “Due mondi a confronto” edito da “ilmiolibro.it“, il secondo un’edizione extra con 90 pagine in più. Il terzo libro: “Da Vasco al Sud”, è stato una sorta di precursore di un nuovo genere letterario in quanto nessuno prima aveva paragonato in un incontro-scontro generazionale, i propri pensieri ispirati dalla realtà di provincia con le canzoni del proprio idolo, in questo caso Vasco Rossi. Il quarto libro: “Il Blasco narra la Storia”. L’Italia repubblicana attraverso le canzoni del Blasco.

IlFolle ha aperto i concerti di Fabrizio Moro, con la recitazione della poesia rock: “Manifesto della gioventù”. Fabrizio, insieme a Vasco, lo ha fatto conoscere a più persone attraverso riconoscimenti unici.

Proprio Fabrizio Moro gli ha regalato un saluto esclusivo, visualizzabile su youtube. A Fabrizio è stato dedicato anche il quinto libro della carriera de IlFolle, dal titolo “Fabrizio Moro: uno di noi”. Il libro, con le foto copertina scelte dallo staff di Moro, è stato portato in tour con il cantante romano all’interno del suo merchandising ufficiale. All’artista Fabrizio Moro è stato dedicato anche un’ebook gratuito dal titolo: “Il Film del tour delle Girandole 2015”. È considerato il biografo ufficiale di Moro viste le sue competenze e iniziative dedicate ad esso.

IlFolle è creatore del giornale online di denuncia: “L’Emarginato”, ed è autore per la ‘DVE srl’ per quanto riguarda la promozione, la gestione e la scrittura di eventi a caratura nazionale. E’ infatti Direttore artistico della compilation-progetto ‘Sognando Sanremo’, con i big della musica italiana come Renato Zero, Patty Pravo, Nek, Ivan Graziani e altri. Altresì, è Direttore artistico di “TalentFest”, Festival canoro che è stato in onda sulla piattaforma televisiva di “MilleVoci”, più 250 canali nazionali.

Insieme a Dino Vitola, è produttore, curando anche il Management di vari artisti emergenti come Antonio Esposito e Caterina Oliverio in arte Katie.

Ha creato IlFolle Team, una squadra di talenti musicali legata proprio alla Dino Vitola Editore.

E’ stato coordinatore organizzativo del Festival della Canzone Romana, il Festival più importante di Roma da più di 26 anni. Collaboratore per il “New York Festival”, blogger, Social Media Manager e articolista per giornali web.

Ha collaborato diverse volte con Pia Tuccitto, autrice per Vasco Rossi, Irene Grandi e Patty Pravo, ed è salito sul palco con Andrea Braido per uno speciale duetto fra poesie e assoli di chitarra rock.

E’ autore di testi per cantanti emergenti. Fra le canzoni ricordiamo, tutte visualizzabili su youtube: “Quel tale che scrive come un ufficiale”; “L’Italia del punto daccapo”; “Sono Quì; “Me stessa riflessa”; “Vivi in un guscio”; “La casa delle illusioni”; “Chiediti perché”; “Diamanti di un altro mondo”;  “La notte degli Oscar” e tante altre, alcune delle quali con molte visualizzazioni tanto da essere state prese in considerazione dal critico musicale Massimo Poggini e pubblicate sul sito web di “Max.generation”, altre, invece, sono entrate nella top 5 dei singoli più scaricati su Amazon.it, come “La casa delle illusioni” oppure “Chiediti perche”.

Vincitore del premio poesia dialettale “Arte e cultura 26”, con la poesia “Cusenza mia”. E’ stato premiato al Festival di Trebisacce per il suo impegno sociale e a al Festival di Rogliano per il talento artistico e il libro “Da Vasco al Sud”. E’ organizzatore di convegni, eventi e spettacoli live per la sua regione.

Ha scritto il suo sesto libro “Resta qui. L’Italia di Mino Reitano”, il primo libro dedicato all’artista calabrese con le testimonianze inedite di tutta la famiglia Reitano. Questo libro lo ha portato ad avere visibilità su giornali e testate nazionali come Tv Sorrisi e Canzoni; Stop; Ansa.it; Televideo Rai; Libero; Yahoo e tanti altri. Inoltre, sempre per quanto riguarda questo libro, è stato ospite al TG3 CALABRIA e da Red Ronnie nel suo programma “Barone Rosso”. È stato in tour nelle piazze italiane con Grazia Reitano, la figlia di Mino, con uno spettacolo poetico e musicale da lui ideato dal titolo: “Resta Qui”.

Il suo settimo libro è stato dedicato agli 883: “Ti Ricordi gli 883?!?”. Nel libro, fra i contenuti speciali, anche le testimonianze dei musicisti della ex band degli 883.

Il suo ottavo libro è stato invece dedicato al concerto dei concerti, Modena Park, il libro sull’evento record di Vasco Rossi. Il libro record, solo da un sito, quello della Dino Vitola editore, ha raggiunto le 1000 copie vendute in soli 5 giorni ed è stato menzionato da Radio Italia, Radio 105, Spettakolo.it, ModenaToday, Buongiorno Regione (ospitata in Rai), Televideo RAI e innumerevoli media locali. Nel libro del Folle, tanti riconoscimenti importanti, hanno infatti partecipato artisti e musicisti di livello come Andrea Braido, Maurizio Solieri, Frank Nemola, Omar Pedrini, Laura Bono, Claudio Cecchetto, Mimmo Camporeale, Andrea Ra, Davide Devoti e tanti altri ancora.

E’ autore anche del primo supereroe romanzato d’Italia: DELIRIO.

E’ stato articolista per vari giornali come: “Notia”; “La Voce”; “Oltre”, “Voce in Comune” e recensore dei fumetti per il sito “Mangaforever.net”. È stato Presidente di Giuria al San Bernardo Music Festival. È anche co-editore di libri con il marchio “IlFolle Creazioni”.

Grazie al libro “Da Vasco al Sud”, è stato ospitato da molte tv locali e nazionali come “Uno Mattina”.
E’ ideatore de “La Storia del Blasco”, la prima mostra fotografica al mondo creata dai fans per un artista, anche Radio Italia e vari giornali online hanno parlato dell’iniziativa.

Ha scritto il libro il suo nono libro: “La più grande Rockstar Mondiale”, il racconto del tour 2018 di Vasco con più di 2000 foto dai fans e la prefazione di Andrea Braido. Il libro ha avuto vari articoli dai media nazionali: dalla Gazzetta del Sud a Bergamo News; dal giornale “Ora” a Spettakolo.it fino al Corriere delle Alpi.

IlFolle ha creato un nuovo trend narrativo in ambito musicale: “il libro dei fans”. Libri dove finalmente è il fans il centro di tutto, uno specchio ideale della musica dei grandi autori Italiani. Le foto e i racconti dei fans allegate alla cronostoria biografica e artistica di ogni tour. Un’idea di Davide Beltrano IlFolle che sta già facendo scuola. Senza vendersi a librerie ma solo da un canale autorizzato dove monitorare tutto: dalla spedizione alle varie richieste. Un servizio h24 per tutti i fans che trovano così un modo passionale e professionale per esternare tutto il loro amore. Da Vasco agli 883, da Moro ad Ermal Meta e Ultimo.
Il libro dei fans, un’idea musicale creata da una sorta di brand culturale: IlFolle.

Beltrano è ideatore della “Poesia Rock”: un nuovo modo di comunicare. Non si rispettano le metriche della poesia tradizionale; il testo deve essere ispirato dalla realtà e non si possono superare le 10 strofe che devono somigliare quasi al testo di una canzone. Una poesia che si adatti anche ad uno show poetico fra musica e poesia, fra il canto e la recitazione.

Al Folle è stata dedicata anche una tesina di maturità da parte di Matteo Baldi e la sceneggiatura di un film da parte di Maurizio Giordano, dal titolo: “I giorni del sole”.

Profilo fb: https://www.facebook.com/IlFolleDavideBeltrano